Le lampade dei fornetti per unghie sfruttano potenze diverse, che vanno da un minimo di 12 watt in su. In generale, maggiore è la potenza, più veloci sono i tempi di asciugatura e migliore è la resa in termini di indurimento di smalti e gel semipermanenti. Pertanto, anche la potenza della lampada è un fattore di rilievo che contribuisce alla scelta nell’acquisto di un fornetto per unghie. Ad esempio, per fornetti a lampada UV, si sconsiglia di acquistare modelli al di sotto di 20 watt. Parimenti qualsiasi fornetto unghie al di sotto di 12 watt per un fornetto con lampade a Led non darebbe buoni risultati di polimerizzazione e velocità. I prezzi tendono a salire di pari passo con l’aumentare della potenza della lampada. Prima di lanciarsi all’acquisto stabilire sempre il proprio budget di partenza. I fornetti con lampade a Led sono più costose, ma garantiscono in compenso una maggiore sicurezza rispetto alle lampade a UV.

Tuttavia, la buona notizia è che la maggior parte delle lampade miste Led/Uv attualmente disponibili hanno un prezzo ragionevole e riassumono i pregi di entrambe le tipologie. Quindi, se si riesce ad ottenerne un fornetto unghie ‘ibrido’ con buone caratteristiche a un prezzo alla portata delle proprie tasche, perché non acquistarlo? A meno che non si gestisca un salone di bellezza, potrebbe non essere giustificabile spendere più del dovuto per un apparecchio ad uso professionale, quando ce ne sono moltissimi in commercio validi per essere usati in casa per la manicure e pedicure ‘fai da te’. Ad uso domestico si consiglia di acquistare una lampada a LED/UV mista perché fornirà le funzionalità sia della lampada UV che della lampada a LED.

Per comodità si consiglia di scegliere modelli in cui la lampada ti consente il trattamento di entrambe le mani in una volta sola inserendole tutte e due nella camera del fornetto, in questo modo oltre alla comodità si dimezzano i tempi. Tuttavia, non sempre è possibile ottenere ciò nei fornetti per unghie. La maggior parte dei modelli, infatti, soprattutto i compatti portatili, è in grado di ospitare soltanto una mano o un piede alla volta. Questo aumenta il tempo di manicure o pedicure, ma come abbiamo visto si tratterà in ogni caso di tempi ‘lampo’ di una manciata di minuti o, addirittura, secondi.