Marina di Castagneto Carducci è una frazione marittima del Comune, appunto, di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.
Un luogo davvero suggestivo, ricco di natura e spiagge sabbiose. Grazie alla presenza di una pineta e di una ricca vegetazione mediterranea, il luogo è meta di escursionisti oltre che di bagnanti che apprezzano le spiagge dorate.

Storia e beni culturali

Marina di Castagneto Carducci è anche un luogo ricco di storia e cultura, infatti a dominare il litorale è l’antico Forte Lorense, costruito in epoca rinascimentale per il controllo della costa litoranea. Non lontano, si trova anche la bellissima Villa Margherita, costruita all’inizio del ventesimo secolo dai Conti della Ghirardesca per farne luogo di villeggiatura. Ma anche Villa Emila è un luogo di pregevole fattura, con il suo stile medievaleggiante. Al centro della pineta, poi, si trova pure la Chiesa di Santa Maria Assunta, che presenta una singolare e caratteristica pianta ottagonale, in stile moderno (la chiesa è stata consacrata nel 1988). Il tetto presenta una forma piramidale interamente costruita in legno, con la presenza di vetrate luminose per tutta la struttura che danno direttamente sul giardino. Infine si segnala anche la presenza di una caratteristica cappella a croce greca.
La storia di Marina di Castagneto Carducci è fortemente legata proprio al Forte Lorense, da lì poi partirono le bonifiche volute dal governo del Granducato di Toscana, successivamente nella frazione vi fu piantata una vasta pineta vicino alla costa, in protezione della campagna retrostante.
Nel corso del Novecento fu il turismo balneare a fare crescere la popolazione e l’economia del luogo, che rimane anche oggi uno dei luoghi della Toscana più ricercati per una vacanza al mare.

Destinazioni balneari

È appunto il mare la principale attrazione turistica del luogo, che a Marina di Castagneto Carducci è insignito da Bandiera Blu, per le sue acque pulite e limpide. Anche il litorale è stato attrezzato, in tutto e per tutto, per l’accoglienza di turisti, infatti esso è ricco di stabilimenti balneari, ma anche di “Punti azzurri”, cioè grandi porzioni di spiaggia lasciata alla pubblica fruizione, dove è anche garantita assistenza e ogni tipologia di servizio.
Per il divertimento dei più piccoli, all’interno della pineta si trova il parco giochi Cavallino Matto, uno dei più grandi e con le attrazioni più divertenti dell’intera Toscana.

Consigli per alloggiare

Per chi vuole trascorre una vacanza indimenticabile, senza però pagare moltissimo, sicuramente Hotel Alta la Vista è tra i più indicati per rapporto qualità-prezzo.
La struttura è un tre stelle superior che si affaccia sulla splendida litoranea di Marina di Castagneto Carducci. La posizione strategica, a pochi passi dal mare e dalla scenografica pineta, ne fa uno dei luoghi più indicati per trascorrere una vacanza senza molti pensieri dovuti a continui spostamenti.
La struttura inoltre dispone di alcune agevolazioni per parecchi stabilimenti balneari della litoranea, dove è possibile usufruire delle splendide spiagge e degli eccellenti servizi.
A soli 300 metri dalla struttura è possibile visitare il Centro Talassoterapia e Benessere, per regalarsi o regalare un momento di relax e svago, per sè o per la famiglia, senza pensare ai problemi quotidiani. Mentre a poco meno di un chilometro si trova il grande parco divertimenti Cavallino Matto, con tante attrazioni adatte per bambini e, perché no, anche per i più grandi.
L’albergo è facilmente raggiungibile in auto dalla superstrada Aurelia, ed è anche ben collegata da autobus e treni.

Le camere

La struttura è dotata di una vasta scelta di camere, ben 22 per l’esattezza. Si va da una camera vista mare, con terrazza che si affaccia direttamente sulla spiaggia, a una camera standard, molto confortevole con balcone che si affaccia nella parte cittadina. Ma l’hotel dispone anche di camere familiari: si va da una camera tripla, ampie e funzionali, adatte anche per ospitare disabili, a camere quadruple, adatte alle coppie con bambini o ragazzi, questa soluzione concede al cliente due camere collegate con vista sul mare e sulla città.
Tutte le camere dispongono di vari servizi e ogni comfort richiesto. Inoltre la struttura alberghiera dispone di un servizio ristorante, il Miramare, per degustare al meglio la cucina toscana e italiana con ampia scelta tra piatti di mare e di terra, oltre alle gustose colazioni. Ma anche un bar saprà accogliere i clienti per piacevoli momenti di svago.