La scelta, o a volte la necessità di ricorrere ad alcuni strumenti tecnologici e innovativi per soddisfare l’urgenza e il bisogno di spostarsi e muoversi quando magari le condizioni fisiche non ce lo consentono o ci sono altri problemi, non deve per forza impedire di fare una vita normale.

Ecco che in aiuto arrivano alcuni strumenti per appunto, come i deambulatori in mobilità, che sono sempre più avanzati. Come selezionarli?

Un deambulatore rollator o un telaio fisso è un’attrezzatura per la mobilità per persone con disabilità fisica, che necessitano di un’assistenza supplementare per mantenere la stabilità o addirittura l’equilibrio durante la deambulazione. Sul mercato esistono diversi tipi di deambulatori, ognuno progettato per uno scopo specifico. Se state cercando di acquistare un prodotto per la mobilità su sedia a rotelle, troverete una serie di caratteristiche di cui dovrete tener conto quando prenderete la vostra decisione. Prima di acquistare un deambulatore, dovrete prima determinare quali sono le vostre esigenze e di quale tipo di mobilità avete bisogno.

La maggior parte dei deambulatori sono manuali o automatici. I deambulatori manuali sono il tipo più comune di attrezzature per la mobilità, ma sono anche i più difficili da usare e hanno diverse limitazioni. I deambulatori automatici hanno meno limitazioni, ma possono anche essere un po’ difficili da usare. Un’altra considerazione importante è considerare il tipo di terreno per il quale si prevede di usare la sedia a rotelle. Ad esempio, un deambulatore verticale può essere usato per fare le scale, mentre una sedia a rotelle può essere usata praticamente per qualsiasi terreno. Infine, considerate la frequenza con cui si prevede di usare la sedia a rotelle. Un deambulatore che viene usato più volte alla settimana può essere più conveniente di una sedia a rotelle regolabile, che viene usata solo una o due volte all’anno.

Quando si acquista un deambulatore, prendetevi un po’ di tempo per verificare tutte le opzioni disponibili e scegliete il tipo che meglio si adatta alle vostre esigenze. La cosa migliore da fare è determinare il vostro livello di mobilità in modo da poter scegliere il tipo di deambulatore che meglio vi aiuterà a mantenere la vostra indipendenza e a godervi le attività quotidiane. La prossima volta che siete pronti per l’acquisto di una nuova sedia a rotelle, controllate una selezione di deambulatori disponibili online, nei negozi e anche nel vostro negozio locale. Finché vi prendete il tempo per conoscere le vostre opzioni, dovreste essere in grado di trovare un deambulatore che sia l’ideale per voi.

Clicca su questo sito web per approfondire l’argomento dell’articolo.